09 giugno 2011

Gli aerei sopra di noi...

A me capita spesso la notte di vedere nel cielo le luci lampeggianti di un aeroplano che lontanissimo sorvola la mia testa, passa sopra la mia terra o al paese in cui sto in quel momento, non importa quale. E mi piace stare minuti a osservare e chiedermi da dove viene, quale sarà la meta di quell'aereo e chi ci sarà seduto dentro magari a sonnecchiare, 
mangiare qualcosa oppure guardare un film...
Non resisto, a costo di farmi venire il torcicollo e di gelare sul balcone, io devo fermarmi e guardare... e sognare di esservi sopra, perchè non so voi, ma a me volare piace molto!
Stare in aeroporto, fare piccoli acquisti (che poi non hanno prezzi convenienti, anzi!), lasciare la valigiona al chek-in, l'emozione dei minuti che precedono l'imbarco e tutto quanto riguarda un viaggio via cielo per me è irresistibile.  Già è affascinante di giorno ma la notte ancora di più, è un po' misterioso... così come viaggiare su una grande nave al buio.
Sarà che mi ero abituata così bene col volo per Tripoli da Fiumicino delle 21,50...


Tutto questo per dire che ho trovato un sito che mi piace parecchio e credo sia utile per chi vola o ha parenti e amici che stanno in giro per i cieli. o anche solo per curiosare...


Questo sito, nato nel 2009 e che si chiama Flightradar24  permette di vedere sul mappamondo i voli in tempo reale, con i dati come la quota e la velocità aggiornati con notevole frequenza (pochi secondi). La quota e la traiettoria sono tracciate con una linea che cambia colore a seconda dell'altitudine.
Non tutto il globo ha la copertura di questo servizio  che grossolanamente credo si basi su un servizio di volontari che hanno dei ricevitori a terra e dipenda anche dal tipo di aeromobile, ma la possibilità di trovare il "vostro" volo è buona (Europa e USA sono coperte al 90%).
Bella invenzione!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo parere è prezioso, puoi scriverlo qui:
Leave a comment:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...