Villa Silin, vista mare mon amour (foto)


Villa Silinnei pressi di Al Khums a est di Tripoli, è una meraviglia che si trova proprio sul mare, a pochi metri, affascinante come lo sono da sempre le ville costruite su questo scenario (chi non sogna una villa sul mare, desiderio antico come l'uomo civilizzato a quanto pare...). Era probabilmente una dimora di soggiorno estivo posta alla periferia di quella che ancora oggi è una bellissima città chiamata Leptis Magna





Ecco un altro dei doni che ci sa elargire con generosità il nostro Mediterraneo...

Si è conservata perfettamente perchè è rimasta coperta di sabbia per secoli; nemmeno il terremoto del 365 d.C. l'ha danneggiata. Così oggi ci restituisce una varietà di arte in ottimo stato di conservazione che è rara pure nei siti archeologici italiani. Affreschi ben conservati e dal soggetto curioso, mosaici con tessere piccolissime ancora intatti, architetture eleganti e solide, cortili, bagni, colonne e cupole. Il tutto in uno spazio contenuto e ben usufruibile. 
Meglio visitarla la mattina, così il sole illuminerà meglio i dettagli che sono straordinari.

Mi auguro che ci sia un'attenzione maggiore alla protezione di questi preziosissimi manufatti, è necessario un progetto di conservazione e protezione dei mosaici del pavimento che comprende la copertura con vetri o la creazione di percorsi che evitano il calpestamento e in questo luogo è necessario che ciò si faccia al più presto. 
Lo sfondo che vedete è reale e non "forzato", nonostante la qualità delle foto sia mediocre (le ho scattate con un cellulare), il mare quel giorno era davvero così blu, saturo, ventoso. Il "solito" spettacolo libico insomma, tra i tanti a cui mi sono abituata in fretta...


ALTRE FOTO scattate quel giorno le trovate sulla mia pagina Flickr. 


Commenti

  1. che voglia di quel mare blu :) Fantastico!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, tutto. Soprattutto quel mare blu, come quello della mia Sicilia :) Qui in Libano, invece, non ci crederai, ma è abbastanza sporco, sob!

    RispondiElimina
  3. Eh per forza, con la Sicilia siam dirimpettai!... Peccato che sia sporco dalle tue parti, a volte più che per l'inquinamento è per la sua natura, come i fondali. Hai idea delle ragioni?

    RispondiElimina
  4. Qui non ci sono stata. Vedremo di rimediare durante il prossimo soggiorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... è già in programma un nuovo viaggio?
      Farai delle foto più interessanti di queste allora, io le ho colte quasi al volo...

      Elimina

Posta un commento

Il tuo parere è prezioso, puoi scriverlo qui:
Leave a comment:

Post più popolari