I colori dei miei viaggi

Anche io aderisco all'iniziativa "I colori dei miei viaggi" che ha promosso la mia amica Monica, blogger di Viaggi & Baci che chiede di pubblicare tre foto che raccontano i nostri viaggi attraverso il colore, alla fine con la raccolta di tutte le immagini dei blog partecipanti, Monica formerà un mappamondo virtuale definito dalle sfumature delle nostre foto. Ed eccomi qui in extremis e col computer di scorta, quello ufficiale è infortunato, per raccontare alcune impressioni colorate che ho fissato durante qualche viaggio.

Partiamo dal viaggio temporalmente più lontano, risale al 2006 la mia breve visita in Cina, troppo breve purtroppo… Tra le diverse esperienze ed emozioni posso con decisione ricordare due colori, il primo è il “non-colore” che tutto ovatta e sbiadisce, cioè la foschia che languisce perennemente sui cieli di questo enorme Paese (colore che qui non mostrerò tranquilli ;)…). Il secondo colore, più pregnante e memorabile è il rosso, diffusissimo, che ricopre soprattutto le pareti e le colonne degli edifici storici, quelli dell’Impero.
Qui siamo a Pechino – Bejing, nella Città proibita, il palazzo imperiale:


china1Purtroppo non ho foto che raccontino il meraviglioso e prezioso verde della giada cinese.
E naturalmente non posso che raccontare alcuni – solo alcuni in realtà – dei colori che vivacizzano il mio girovagare per le coste libiche.
Il primo è un classico, una spiaggia, i colori sono veramente luminosi, saturi, intensi… la sabbia assume diverse sfumature a seconda della zona, c’è quella bianca nei pressi di Sabratha che forma fondali degni dei tropici e c’è la sabbia rosa che è un colore diffuso nella Tripolitania orientale, ad esempio nei pressi di Leptis.
Non c’è che dire, il blu ci dà una bella sferzata di energia e buonumore. Per fortuna è così quasi tutti i giorni dell’anno…
Spiaggia1
E per finire, un colore molto particolare, il blu notte, scuro scuro… Ma riveste la sua importanza nella vita quotidiana che trascorro a Tripoli. Dato che il caldo condiziona lo scorrere delle attività, la maggior parte dei momenti sociali avvengono al tramontare del sole e per molte ore successive, fino a mezzanotte, i negozi e le strade sono pieni di gente, la città è viva. 
Quindi come non dedicare considerazione e un’immagine a questo colore che dipinge molti momenti della mia vita laggiù…
Notte1

Commenti

  1. Ma che belli questi colori..e pensa la coincidenza..nel mio wall di facebook sono comparsi il tuo post e il post dei Negrita con una foto proprio da Bejing dove sono a fare un concerto.
    Complimenti per le foto stupende
    Ciao Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei invasa dalle cineserie ;)
      Grazie

      Elimina
  2. Wow, la Libia. La 2° foto mi piace particolarmente.
    Ora mi leggo un po' il tuo blog che sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia anche interessante, perlomeno è pittoresco qua e là.... ;)
      Grazie per la visita :)

      Elimina
  3. Bellissimi colori, mi incuriosisce moltissimo il rosso del viaggio in Cina... ho partecipato anch'io con il celeste fluorescente, il verde e il rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero, tu sei stata più sollecita di me che arrivo sempre all'ultimo momento...

      Elimina
  4. Grazie Manu,
    sai che ci contavo proprio ...
    Però non avrei immaginato che mi avresti messo così in difficoltà! La foto sulla Cina manca all'appello nel mappamondo, ma le altre due hanno un significatocosì particolare (una per te e una per me) che sarà una bella sfida scegliere ...
    E mancano pochissime ore!!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sul rosso-Pechino, lo so che gli altri sono più significativi emotivamente ma la prima è più utile probabilmente, ci saranno ancora occasioni per la mia Africa. L'unica cosa: mi sarebbe piaciuto togliere la pupazza...

      Elimina
  5. Il rosso di Pechino, favoloso, anch'io ho partecipato con il colore rosso però di Lisbona. Ciao Simona

    RispondiElimina
  6. Di solito il rosso non lo amo ma nella tua foto è vincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Son contenta che sia piaciuto...

      Elimina
  7. Ciao anch'io ho partecipato all'iniziativa che ha raggruppato un bel numero di blogger. Molto evocative le tue immagini, fanno scorrere i pensieri fino a quelle terre lontane. Interessante il gioco dei blu. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene io preferisca i colori vivaci ed energetici, il blu notte ha la sua importanza...

      Elimina
  8. Dall'azzurro al blu notte...splendida gradazione.. Oggi penserò a quella spiaggia nei momenti di pausa del corso..mi pare di sentire il profumo del mare e la brezza sul viso :) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Cristina, in quanto a brezza quel giorno ti toglieva la pelle ahahah!

      Elimina
  9. mi piacciono tutti i colori e tutte le foto. Sarà veramente difficile fare una scelta... ma sono certa che quel "mappamondo" sarà bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ho visto finalmente ed è bello, mi ha sorpreso per alcune immagini non solo per la bellezza ma per l'intensità delle parole e dei messaggi

      Elimina

Posta un commento

Il tuo parere è prezioso, puoi scriverlo qui:
Leave a comment:

Post più popolari