Cos'è il Pink Hijab Day?

Avrete visto scorrendo la pagina del mio blog, che è esposto il banner col nastrino rosa che avvolge un viso sorridente e recita "Pink Hijab Day".
Ricordando che il mese di Ottobre è dedicato alle iniziative che promuovono la  lotta e la prevenzione del cancro al seno, voglio raccontarvi di questa iniziativa peculiare, nata nel 2004 e diventata oggi una manifestazione sempre più internazionale.

Il Pink Hiab Day nacque in Missouri ad opera di un gruppo di ragazze musulmane che volevano sensibilizzare l'opinione pubblica di fronte ad alcuni temi femminili: la consapevolezza del rischio di ammalarsi di tumore al seno e la conoscenza del significato dell'hijab (il velo che copre testa e collo delle donne musulmane).
In un giorno prestabilito, le donne usciranno di casa
indossando un hijab rosa per destare curiosità e possibilmente domande da parte dei passanti; vengono coinvolti anche gli uomini, che lo stesso giorno potranno indossare un copricapo o un indumento dello stesso colore.
Inoltre in queste giornate si promuove un'azione preventiva concreta per la salute femminile divulgando informazioni circa la lotta al cancro al seno e la raccolta di fondi da destinare alle associazioni di cura, ricerca, riabilitazione, etc.
Riassumendo,  la giornata si concentra su tre livelli di iniziative:
- Hijab: far conoscere il significato del velo e ridurre i pregiudizi;
- Società: far partecipare le donne musulmane a iniziative coinvolgendole in prima persona perchè il loro contributo è indispensabile in quanto membri importanti della società stessa;
- Salute: raccolta fondi e informazione sull'importanza di sottoporsi a screening e prevenzione.
Quest'anno il giorno dell'appuntamento sarà il 24 di ottobre.

Commenti

  1. peccato, l'evento c'è stato ieri e ho letto solo oggi di questa iniziativa... vado a documentarmi in rete per capire com'è andata :D

    RispondiElimina
  2. Mi sa che in Italia ancora non si fa.... Anche se non ci metterei la mano sul fuoco... Mi inviti a fare una ricerchina e se ho buone nuove farò un altro post :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Il tuo parere è prezioso, puoi scriverlo qui:
Leave a comment:

Post più popolari