Suzani, un design vivace e attuale dall'Asia centrale

Ho scoperto i ricami Suzani più di un anno fa. Allora non sapevo di cosa si trattasse, non conoscevo la loro storia e origine ma mi piacevano quelle fantasie, la vivacità dei colori e lo stile dei disegni molto moderno. In realtà aveva catturato la mia attenzione anche il fatto che vedevo quei ricami vivacizzare oggetti che non erano tipicamente i supporti tradizionali: su cappotti, borse, stivali, accessori d'abbigliamento insomma.  Dopo un po' di tempo mi capitò di vedere un divano ricamato così e quindi oggi mi è venuta voglia di approfondire.

Il termine Suzani deriva dalla parola persiana "suzan" che significa "ago". Questa arte è una tradizione tribale che risale a centinaia di anni fa ed è collocabile nei paesi dell'Asia Centrale come l'Uzbekistan, il Tagikistan e Kazakistan. La base su cui si lavora è fatta da  un pannello di seta o cotone che viene ricamato con filo anch'esso di seta o cotone, raramente di lana, qualche volta in metallo prezioso. C'è anche una maniera originale di ricamare che consiste nel cucire, creare prima una o più catenelle e comporle in seguito sopra il tessuto a formare un disegno o parte di esso.
Le varie "pezze" complete del ricamo poi vengono unite a formare composizioni più grandi.
Le donne per molti secoli hanno decorato ogni oggetto che potevano: tappeti da preghiera, sotto sella, coperte per la culla, cofanetti, lembi di tenda, pannelli, copriletto, sacchi di sale, sacchetti per avvolgere regali e tutto ciò che potesse essere in stoffa.
I motivi, gli elementi grafici che contraddistinguono queste creazioni sono soprattutto floreali e naturali: i simboli della luna e del sole, fiori (soprattutto iris, garofani e tulipani) frutti come il melograno, foglie e viti, pesci e uccelli. Anche se i disegni sono simili, essi variano tra località,  tribù, gruppi locali e tra famiglie diverse.
Il disegno è basato su una progressione che dal medaglione, stella o motivo centrale di partenza si sviluppa espandendosi.
    © 2013 Luxe Casa Philadelphia

Quando una bambina nasceva, la madre e le parenti iniziavano a ricamarle la dote fino a quando lei stessa non imparava quest'arte della tradizione femminile.
L'origine dei motivi grafici risale alla notte dei tempi e dato che le città produttrici di questo ricamo si trovano sulla Via della Seta, i commerci erano "contaminati" da tante culture: da oriente, da occidente, dai contatti con l'India, la Cina, ma anche motivi ellenici come la vite, da disegni di epoche pre-islamiche che sono stati riassorbiti e rimodellati dalla cultura islamica in seguito. I manufatti superstiti risalgono al 1700 ma si ha notizia che già nel 15° secolo esistessero poiché i Suzani destarono l'interesse dell'ambasciatore spagnolo alla corte di Tamerlano.

Nascono ispirati dalla tradizione dei Suzani i disegni moderni per decorare tappeti, arredi, cuscini, tappezzeria e abbigliamento.
Non prendo in considerazione i tappeti che sono un argomento molto vasto, mi ispira piuttosto il recupero di queste decorazioni nell'arredo, nell'abbigliamento e negli accessori: reinterpretare è una bella sfida.

©Marakand  - (http://www.marakand.me/Collections)
©Marakand  - (http://www.marakand.me/Collections)
1. © www.suzaniboot.net  Istanbul
2. © www.suzaniboot.net  Istanbul
3. ©Suzani Arts-Turkey, da: http://italian.alibaba.com/product-free/suzani-embroidery-boot-136572412.html

© Bebondesign 
©Sika design

Voi avete un Suzani? Io ne sto cercando qualcuno...


Commenti

  1. Che belli, probabilmente li avevo già visti ma non li conoscevo. Mi piacciono soprattutto gli accostamenti dei colori e i motivi geometrici.
    La borsa della penultima foto è davvero bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che non siano una novità per il mio occhio, ma vederli su un cappotto mi ha fatto incuriosire e indagare su questo strano abbinamento. Adesso conosco la loro storia e così diventano più interessanti...

      Elimina
  2. your blog is more usefull ans easly use...

    Fancy designer wear and fashioable.......
    Here We Have Some For You In Your Budget
    For More.... Plz visit Plz visit:-
    designer wear printed

    RispondiElimina

Posta un commento

Il tuo parere è prezioso, puoi scriverlo qui:
Leave a comment:

Post più popolari